mercoledì 18 marzo 2015

Le Supercazzole



-A febbraio, le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria (Cigo) sono state 16,6 milioni (diminuzione tendenziale del 29,6%), le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati hanno registrato rispetto al precedente mese di gennaio 2015, un decremento del 4,5%; le ore di cassa integrazione straordinaria (Cigs) autorizzate a febbraio sono state 39,7 milioni (diminuzione del 13,2% rispetto a febbraio dello scorso anno ed è del 24,4% la variazione congiunturale, calcolata sui dati destagionalizzati); le ore autorizzate a febbraio di cassa integrazione in deroga (Cigd) sono state pari a 2,5 milioni (decremento dell'89% rispetto a febbraio 2014, con la destagionalizzazione dei dati la variazione congiunturale è del 28% rispetto a gennaio). Occorre tener presente che la Cassa Integrazione ha subito modifiche, fermi amministrativi per carenza di stanziamenti. Ma chi materialmente sostiene i costi di questo strumento economico? La cassa integrazione guadagni (CIG) è un istituto previsto dalla legge italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI, in favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto. È distinta tra ordinaria (con risorse della stessa INPS o dello stesso INPGI) e straordinaria (CIGS, con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Viene da sé, che se sono diminuite le ore utilizzate perché lo Stato ha stretto i cordoni della borsa non significa che è aumentato il lavoro e siamo in ripresa. Supercazzola work in progress.
-Il Presidente dell'Inps Tito Boeri ha parlato di "segnali incoraggianti" dal mondo del Lavoro. Dal 1 al 20 di febbraio, sono 76mila le richieste dei nuovi contratti di assunzioni a tempo indeterminato a tutele crescenti ma potrebbero essere molto di più, visti gli sgravi contributivi messi a disposizione dalla legge di Stabilità che ha recepito le misure previste dal Jobs Act. Peccato che sia stato introdotto un beneficio fiscale per le nuove assunzioni a tempo indeterminato (può raggiungere i 24mila euro in tre anni). Il beneficio è sicuro per tutto il 2015. Fino a ieri si chiamava riduzione del cuneo fiscale mentre oggi... Supercazzola a tempo indeterminato.
-Il Premier ha affermato che "Dire che lo Stato da carezze ai corrotti e schiaffi ai magistrati e' un falso, una frase falsa. Sostenere questo avendo responsabilita' istituzionali e' triste", inaugurando l'anno accademico della scuola superiore di polizia riferendosi alle parole del presidente dell'Anm, Rodolfo Sabelli, che parlava dell'inchiesta sulle grandi opere della procura di Firenze. E' vero. Per una volta tanto sono d'accordo con il Presidente del Consiglio. Lo Stato accarezza solo i “politici” corrotti. Chi non lo è viene trattato come chiunque altro. Supercazzola uguale per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento